Già dal mese di ottobre 2012, ICSA collabora ed offre la sua assistenza nella conduzione di una ricerca-studio, intorno alle costruzioni dei “muri a secco” in Sicilia.
Condotta da Raelene Marshall- un’ appassionata studiosa australiana di “a stone upon a stone”, la ricerca prosegue, preannunziando la prospettiva di un Convegno internazionale che mettera’ in risalto le strutture “a Secco” della Sicilia.
La Sicilia, si rivela ancora una volta “scrigno di tesori”, nascosti, a volte sottovalutati e a volte trascurati, che riescono ad attrarre l’interesse di studiosi da ogni parte del mondo; paradossalmente sembra che proprio i siciliani siano gli ultimi a rendersene conto.
L’impegno di ICSA è stato determinante a far si che Raelene scoprisse il grande patrimonio di muri a secco in Sicilia e che avesse l’opportunità di conoscere il Prof. Paolo Tiralongo, anch’egli autorevole conoscitore di quell’arte, antica come l’uomo, che lo ha reso autore di una eccellente pubblicazione dal titolo : “Pietra su pietra” –
Oggi, prosegue frequentemente, il dialogo fra i due studiosi, da una parte all’altra del mondo, con grande interesse ed entusiasmo. Non è esagerato affermare che ne è nata una grande amicizia.
Nasce ancora, così, un “ponte culturale” tra Sicilia ed Australia, questa volta letteralmente : “pietra su pietra” !
ICSA augura, ai protagonisti e a quanti volessero aggiungersi e contribuire a questa ricerca studio, un cordiale : Buon lavoro !