Dopo il successo del Master 2008, un secondo gruppo di cantanti lirici esordienti, accompagnati dal Direttore Artistico del Melbourne City Opera – Joseph Talia, sono arrivati dall’Australia, per iniziativa della Signora Maria Sanciolo – Bell, siciliana d’origine con la passione del bel canto e l’obbiettivo di fare incontrare e studiare il gruppo di cantanti, con i alcuni veterani della lirica italiana. Il Master si è svolto tra il 14 ed il 25 gennaio con tre interessanti appuntamenti a Roma, Palermo e Catania – l’organizzazione è stata, anche questa volta, curata dalla Echoes Events, – Agenzia di Promozione Turistica di Melbourne –
Già con il Master Class di Opera del 2008, il Progetto di I.C.S.A., quasi inconsapevolmente, faceva i primi passi. In questa ulteriore esperienza 2010, inizia a prendere corpo più prepotentemente l’idea di poter attivare un Ponte Culturale, durevole, tra la Sicilia e l’Australia, per la voglia di dar luogo ad un’intensa e frequente relazione di scambio tra i due Paesi, sul piano dell’arte, della cultura e dell’ingegno umano.
In tal senso, il Master Class di Opera, ne rappresenta già un’esempio concreto.
L’Australia è un Paese civilmente molto avanzato che riconosce nell’Europa, – Sicilia in particolare – essere “culla di civiltà”. Due identità che hanno molto da scambiarsi. Una, rappresenta il passato e la storia, l’altra, la crescita ed il futuro.
Forse gli australiani, maestri e valido esempio di buona crescita sociale, sentono il bisogno di “uscire dall’isolamento” – probabilmente suscitato dalla eccessiva vicinanza all’estremo oriente, rispetto alle loro origini fondamentalmente europee – ed ecco il bisogno di ritornare alla “fonte della civiltà”, dove essa è nata; quasi a carpirne i fondamenti.
La Sicilia, dal canto suo, certamente da sempre, esprime molto interesse circa il determinismo socio-culturale australiano, che può essere accolto come esempio guida per la propria crescita. Quanto detto, probabilmente spiega uno dei tanti motivi, per cui scaturisce tra i due Paesi la reciproca curiosità ed interesse al dialogo ed allo scambio.
Alcune foto di sintesi del Master svoltosi a Roma :
Infine, grande successo del Master nella tappa di Catania, dove, al gruppo dei cantanti australiani, si è aggiunto un gruppo di cantanti del Teatro Massimo Bellini di Catania, con la sapiente guida del Tenore di fama internazionale Salvatore Fisichella e l’apprezzatissimo e coinvolgente accompagnamento al pianoforte del Maestro Elda Laro.