I.C.S.A. ha collaborato insieme alla Fondazioni Extroart, di Palermo e Nino Sanciolo, di Melbourne, al ritorno in Sicilia del dipinto “Madonnina Orante”, dipinto del ‘700, e di una lucerna risalente al periodo romano, originariamente raccolta nelle acque dello scoglio di Basilisco, Isole Eolie.
Le opere, parte del patrimonio artistico ed archeologico siciliano, sono state ritrovate in Australia tramite l’operato della Fondazione Extroart e del suo Presidente, Dott. Ludovico Gippetto.
Il ritorno in patria di entrambe le opere, ha coinvolto le autorità consolari italiane a Sidney, la Fondazione Nino Sanciolo, finanziatrice del trasferimento in Sicilia delle opere, e l’Istituto di Cultura Sicilia-Australia che ha collaborato nel coordinamento del progetto.
Dopo 42 anni di assenza, il 12 novembre 2011 il dipinto settecentesco è ritornato nella chiesa del Cristo Risorto a Santa Ninfa – Trapani. Alla consegna ufficiale hanno preso parte il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, il Sindaco, Dott. Paolo Pellicane, il Presidente della Fondazione Extroart, Dott. Ludovico Gippetto, insieme alle più alte autorità locali.
Successivamente alla consegna, il dipinto sarà ospitato presso Palazzo dei Normanni a Palermo, all’interno della Cappella Palatina, dove rimarrà esposto per quasi un mese.
La lanterna, di grande interesse archeologico, sarà esposta al museo archeologico di Lipari.
Torna a Trapani la Madonna Orante
Dopo 42 anni è tornata a Santa Ninfa la tela della ” Madonna Orante “