Giunta brillantemente a conclusione, la prima fase del Gemellaggio tra il Mount Ridley College di Melbourne e il Liceo A.Volta di Caltanissetta. Partecipanti : 12 allieve e 5 allievi australiani, ospiti entusiasti di altrettante famiglie nissene. La seconda fase, ancora in progettazione, si svolgerà presto in Australia, con l’intesa, ma soprattutto il piacere di ricambiare l’ospitalità.
Prosegue così l’impegno di I.C.S.A. a dedicarsi ad uno scambio culturale tra i due Paesi, fatto soprattutto di contenuto.
Infatti, Tema del Gemellaggio: il “Multiculturalismo” – L’Australia è per antonomasia un paese multiculturale; la Sicilia lo sto diventando.
Multiculturalismo,
una sfida sociale imposta dalla globalizzazione, che provoca nuovi legami sociali e può esaltare i valori di solidarietà, amicizia, comprensione ed accettazione tra i popoli.
Enzo Colombo, – Docente di Sociologia dei processi culturali, Università degli studi di Milano – scrive sul Multiculturalismo :
“… La definizione di una nuova idea di cittadinanza, capace di integrare il riconoscimento e il rispetto della differenza e di tener conto delle trasformazioni dell’idea di locale e di appartenenza, è tutt’altro che un processo concluso ed è difficile prevedere ora la direzione in cui si orienterà la trasformazione di diritti e doveri in un contesto di crescente globalizzazione…”
In effetti, “l’idea di locale e di appartenenza” potrà essere, ancora e sempre, coltivata giusto per sottolineare ed esaltare i nostri valori identitari, ma il Mondo appartiene a tutti e dobbiamo rivolgere ogni sforzo per acquisire la piena capacità di condividere cultura e valori universali, che possano garantire la più pacifica convivenza, protesa verso la crescita ed il benessere sociale.
Nel Mondo Globale, mirati esempi e concrete azioni sociali possono farci superare i più diversi conflitti nelle dinamiche quotidiane, riportandoci a scoprire un nuovo equilibrio tra eguaglianza e differenza.
Protocollo di Intesa