Completata la prima fase del Gemellaggio scolastico tra
il Mount Ridley College di Melbourne ed il Liceo A. Volta di Caltanissetta.
Il prossimo anno arriva in Sicilia anche un folto gruppo di studenti australiani
Una Delegazione del Mt. Ridley College, composta dal Preside – Prof. Lino Pagano – Dirigente Amministrativo Kerry Saccuzzo – e alcuni Insegnanti, quali Helen Casey, Marika Convey, Enza Pagano, dopo un entusiasmante viaggio culturale in Italia, visitando Siti e Città di grande interesse, quali : Roma – Firenze – Pompei – Venezia – è approdata in Sicilia, come da programma già avviato da quasi due anni, col precipuo scopo di consolidare le basi del Gemellaggio con il Liceo A.Volta e preparare l’arrivo di un gruppo di studenti il prossimo anno.
Tema conduttore del Gemellaggio : Il Multiculturalismo.
Il viaggio, programmato in ogni dettaglio, con la collaborazione di : I.C.S.A. Sede Australia, Echoes di Melbourne, Mt. Ridley College e I.C.S.A. Sede Sicilia, è stato poi affidato all’ Organizzazione Tecnica di AIDA Travel di Catania – Consulente Turistico e Sostenitore di I.C.S.A.
In particolare, a Roma, la Delegazione australiana, che è stata accompagnata ed assistita per l’intero viaggio dal Presidente di I.C.S.A. Ms. Maria Sanciolo Bell e dal VicePresidente Mr. Gaetano Failla – è stata accolta con entusiasmo, durante una cordialissima visita presso l’Ambasciata di Australia, dall’ Incaricato di Affari, Mr. Doug Trappett e dall’Addetto Culturale Ms. Clelia March Douve.
L’iniziativa di Gemellaggio è stata pienamente condivisa ed ha offerto ulteriori spunti per future iniziative culturali, all’insegna della grande Amicizia che lega l’Italia con l’Australia ed in particolare la Sicilia.
Comunicato Stampa – Gemellaggio Sicilia – Australia
Comunicato Stampa – Programma dei lavori – Gemellaggio Sicilia – Australia
Vivace eccitazione ha suscitato l’arrivo della Delegazione australiana, tra gli Insegnanti e gli Studenti del Liceo Volta. All’apertura dei lavori ha partecipato, in rappresentanza delle Autorità Nissene, anche il Vice Prefetto di Caltanissetta – Dott. Gabriele Barbaro.
Calorosa accoglienza è stata espressa dal Sindaco di Caltanissetta – Michele Campisi – che ha accolto la Delegazione plaudendo l’iniziativa di gemellaggio ed auspicando più frequenti relazioni di scambio culturale con l’Australia. Il cordiale incontro si è concluso con l’invito ad assistere – la sera stessa – alla processione delle Vare del Giovedi Santo, dal balcone del Palazzo di Città.
Molto interessante si è rivelata per gli Ospiti australiani, la visita all’Istituto Minerario Mottura. Guidati dal Prof. Enrico Curcuruto, hanno scoperto e ripercorso una importante e triste pagina di storia nissena, al tempo delle zolfare.
Coerentemente con il tema del Multiculturalismo, I.C.S.A. non ha poteva perdere l’occasione di mostrare alla Delegazione australiana, come in Sicilia il concetto di società multiculturale sia già consolidato da oltre 500 anni ed è soprattutto rappresentato in Provincia di Palermo, a Piana degli Albanesi e comuni limitrofi.
Cordiale ospitalità è stata offerta dal Sindaco di Piana degli Albanesi – Vito Scalia – che ha espresso un caloroso invito a che la Delegazione ritornasse il prossimo anno anche con gli studenti.