I. C. S. A. desidera, oggi, porre in rilievo uno dei tanti gioielli nascosti della Catania antica :
La Biblioteca Regionale Giambattista Caruso,
ubicata al 2° piano dello storico Palazzo dei Battaglia e del Vaccarini, – al civico 2 di Piazza Università a Catania – sede della più antica Università della Sicilia – fondata nel 1434.
Sul portone d’ingresso svetta ancora la scritta “Siculorum Gymnasium”. Due sole parole che di certo non mancano di suscitare nel visitatore la sensazione di essere trasportato virtualmente in un’altra epoca, in cui la “Cultura”, non ancora cosi diffusa, incuteva un rispetto incondizionato fra i pochi privilegiati che ad essa si accostavano, nel desiderio di soddisfare tanta sete di conoscenza.
Oggi internet rende facile e veloce la consultazione di un testo scientifico o letterario; non serve quasi più recarsi in biblioteca, ma è ben altra storia e ben altra emozione trovarsi tra le mani un volume ingiallito che odora ancora di un’epoca agli albori della conoscenza. Provatelo ! Sentirete la sacralità di un antico Tempio.
La Biblioteca Regionale Universitaria di Catania è stata la prima Biblioteca pubblica della Sicilia.
Essa contiene importanti collezioni antiche e moderne ed il suo patrimonio conta circa 450.000 documenti, fra testi, manoscritti, incunaboli, cinquecentine, periodici, fotografie, documenti sonori e quant’altro, continuando ad arricchirsi ogni anno di nuove pubblicazioni.
Partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale, nonché al progetto per il Censimento delle edizioni del XVI secolo e al Censimento dei manoscritti delle Biblioteche italiane.
Dietro prenotazione, essa è aperta alle visite guidate,
che Vi consigliamo !
www.bibliotecaregionale.ct.it –
Tel: 095 7366111 – brs.ct@regione.sicilia.it
Nella stessa Piazza, Palazzo Paternò Castello di San Giuliano,
gioiello di architettura barocca